Articoli miei
G20
Ricordate il G8 di Genova? Vuol dire che non siete giovanissimi o che siete stati attratti dalla cronaca di ciò che avvenne a Genova, nelle strade, nelle piazze e purtroppo nella scuola Diaz e nella caserma Bolzaneto in quel famigerato luglio 2001. Del motivo di tanta protesta e della sua dura repressione, non se ne…
Coronavirus, aggiornamenti
Eccomi qua con l’aggiornamento promesso nell’articolo del 27 giugno. La situazione epidemiologica, nel mondo, è arrivata ad un punto cruciale. Oggi, 27 settembre 2020, è stato superato il milione di morti accertati nel mondo. In molti Stati l’epidemia è in forte espansione compresi gli Stati europei in cui sta ritornando in maniera vistosa in quella…
Coronavirus: la folle corsa.
Eccoci arrivati a 10 milioni di casi. Come avevo già scritto nell’articolo del 20 maggio, i conti relativi alla propagazione di questa pandemia da Coronavirus, non tornano, però è giusto affidarsi agli unici indicatori ufficiali disponibili. Nel mondo, si è passati dai 5 milioni di contagiati nel lasso di tempo relativamente breve di 120 giorni…
Coronavirus ed i conti che non tornano
Oggi abbiamo superato la quota di 5 milioni di contagiati nel mondo, secondo le stime ufficiali. A me il conteggio delle stime ufficiali non convince. Io leggo quotidianamente le statistiche offerte da http://www.worldometers.info/coronavirus e ritengo largamente sottostimate le quantità di contagiati e di morti. Nel corso di questo articolo utilizzerò i dati riferiti a ieri…
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Articoli da altri Blog
L’aiuto umanitario dell’Unione europea nelle crisi dimenticate — Fare l’Europa
L’Unione europea è conosciuta nel mondo come una forza di pace: non tanto per aver ricevuto il premio Nobel nel 2012 ma piuttosto perché, nonostante non abbia un esercito né capacità di intervento militari, tuttavia, sin dalle origini, si è sempre impegnata a favore dei Paesi in via di sviluppo e nelle situazioni di emergenza […]L’aiuto…
Uno studio corregge al ribasso l’aumento della popolazione mondiale – Oggiscienza
Secondo uno studio dell’Università di Washington pubblicato da Lancet, la popolazione mondiale alla fine del XXI secolo potrebbe essere composta da …Uno studio corregge al ribasso l’aumento della popolazione mondiale