Da altri blog

In questa pagina raccolgo, tutti assieme, in rigorosa sequenza cronologica tutti gli articoli copiati da altri siti o da altri blog e che hanno attirato la mia attenzione per gli argomenti o per alcune caratteristiche del testo che mi sono piaciute. Molti articoli li potete trovare all’interno di altre pagine del mio sito in base al tema trattato. E’ sempre indicata la provenienza dell’articolo. Buona lettura

Verso una bussola strategica per la difesa dell’Unione europea – Fare l’Europa

Articolo interessante tratto dal blog fare l’Europa per tenersi aggiornati sulle politiche comunitarie europee Può sembrare ironico che, pochi giorni prima dell’invasione russa dell’Ucraina, la Commissione europea abbia rilanciato il tema della difesa comune …Verso una bussola strategica per la difesa dell’Unione europea

“Smetto quando voglio”: Gambling. – il pensierino lineare

Seguo con attenzione questa problematica per i suoi pesanti risvolti sociali, partendo dalla stessa famiglia del soggetto dipendente da gioco d’azzardo. La cura non può essere lasciata al soggetto stesso o al gruppo di sostegno familiare o amicale, necessita di un approccio professionale. Photo by Darya Sannikova on Pexels.com Con il termine gambling si indica…

Il cervello di un novax (è più o meno il nostro)

Da leonardoblog.org Se a questo punto della pandemia non avete ancora litigato con un novax, siete evidentemente un novax, e in questo caso ti saluto: ciao, vengo in …Il cervello di un novax (è più o meno il nostro)

A. B. Sabin, per non dimenticare perché si vaccina. – da nellamentenelcuore.

Ho trovato questo articolo molto illuminante, non per convincere coloro che siano scettici sulla necessità di vaccinarsi. Quella la considero una battaglia persa perché “a lavare la testa all’asino, si perde tempo, acqua e sapone”. È interessante per la decisione di Sabin di non vincolare il vaccino ad un brevetto. Oggi le case farmaceutiche non…

Gibuti: la perla del Mar Rosso

Gibuti è un piccolo Stato del Corno d’Africa schiacciato tra Etiopia, Somalia ed Eritrea. Con una popolazione inferiore al milione di abitanti, si …Gibuti: la perla del Mar Rosso

Rivoluzione Clubhouse: che cosa è, come funziona

Anche in Italia è sbarcata l’applicazione basata su dialoghi e conversazioni. Per pochi, non per tutti.  Gli amanti dei messaggi vocali probabilmente…Rivoluzione Clubhouse: che cosa è, come funziona

Quanto sono davvero pericolose le nuove varianti del coronavirus? – Oggiscienza

Leggere informazioni scientifiche relative al virus, con la dovuta e dettagliata precisione, senza i toni allarmistici di alcuni giornali, ti dà la possibilità di capire meglio cosa stai leggendo e quindi riuscire ad affrontare la pandemia col giusto grado di consapevolezza per non essere spregiudicato ma nemmeno terrorizzato. Mauridibe Tutti i virus accumulano mutazioni e…

Emigrare dall’Italia: la mia scelta obbligata — Lo Spiegone

Nel 1949, 254 mila persone lasciarono l’Italia. Di queste, circa 144 mila partirono per le Americhe — 98 mila in Argentina. Tra loro, c’erano mia zia e suo marito. 1.400 altre paroleEmigrare dall’Italia: la mia scelta obbligata — Lo Spiegone

Rule of law: Romania e Bulgaria continuano le riforme dall’interno dell’Unione — Lo Spiegone

Bulgaria e Romania sono entrate entrambe a far parte dell’Unione europea nel 2007, nonostante non rispettassero appieno gli standard richiesti da Bruxelles. A oltre un decennio di distanza, la situazione per quanto riguarda la rule of law e la corruzione è solo parzialmente cambiata. 1.750 altre paroleRule of law: Romania e Bulgaria continuano le riforme dall’interno…

Quel che resta della democrazia indiana — Lo Spiegone

“La più grande democrazia al mondo”, come viene definita l’India in riferimento al numero di abitanti, sembra oggi in crisi. In un momento storico in cui la pandemia ha messo a dura prova la tenuta delle democrazie, il declino di quella indiana, perpetrato dall’attuale Primo ministro Narendra Modi, è riuscito a passare quasi inosservato. Le…Quel che…

Afghanistan: il ruolo chiave delle donne in agricoltura — Lo Spiegone

L’agricoltura rappresenta per l’Afghanistan uno dei pilastri su cui fondare lo sviluppo economico del Paese. Infatti, con quasi tre quarti della popolazione residente in aree rurali, moltissime famiglie afghane basano il proprio reddito sull’agricoltura di sussistenza. 1.412 altre paroleAfghanistan: il ruolo chiave delle donne in agricoltura — Lo Spiegone

SICILIA ON THE ROAD — Milli In The World

Non potevo fare a meno di condividere questo articolo che parla della mia Sicilia. So che non è tutto oro quello che si trova in Sicilia ma secondo me vale sempre la pena fare una visita conoscitiva di una-due settimane. Milli ha utilizzato 18 giorni, forse ce ne vorrebbero anche di più, oppure dividere la…

La guerra tra Armenia e Azerbaigian — PAROLE LIBERE

Dal blog https://www.pressenza.com/ 09.10.2020 – Sistema Critico Avete mai sentito parlare del Nagorno-Karabakh? Probabilmente quasi tutti ne hanno sempre ignorato l’esistenza. È roba da specialisti della geopolitica, di quei pezzi di terra che scopriamo casualmente girovagando su Wikipedia. In questo piccolo lembo di superficie a cavallo tra la Turchia, la Russia e soprattutto l’Armenia e […]La…

Elezioni presidenziali a Cipro Nord, al voto anche i rapporti con la Turchia — Lo Spiegone

L’11 ottobre si tengono le elezioni presidenziali nella Repubblica Turca di Cipro Nord. Inizialmente erano state programmate per il 26 aprile, ma sono state posticipate a causa dello scoppio della pandemia da Covid-19. Il risultato elettorale assume una rilevanza particolare, dal momento che potrebbe incidere sull’evoluzione della delicata situazione politica nell’area del Mediterraneo orientale. Il…Elezioni presidenziali…

Il sogno fragile di un “Regno Unito globale” — Lo Spiegone

Di Brexit si è scritto – ho scritto – tanto. I negoziati infiniti, il contenuto degli accordi, l’impatto sull’UE e sul Regno Unito: c’è tanto da dire, e tanto è stato già detto. Se n’è parlato soprattutto fino al 31 gennaio 2020, quando il Regno Unito ha ufficialmente abbandonato l’Unione europea. Poi, il silenzio. Fino…Il sogno…

Perché Socrate fu definito il più sapiente di tutti gli uomini? — Le curiosità di Sophia

Cherefonte, amico fraterno di Socrate, si recò all’oracolo di Apollo a Delphi e pose ai suoi sacerdoti un quesito: “Chi è il più saggio di tutti gli uomini”? L’oracolo forniva sempre una risposta da interpretare, perché, diciamocelo, era più facile rispondere alle accuse per un esito diverso da quello predetto, attribuendo la cattiva riuscita ad […]Perché…

L’aiuto umanitario dell’Unione europea nelle crisi dimenticate — Fare l’Europa

L’Unione europea è conosciuta nel mondo come una forza di pace: non tanto per aver ricevuto il premio Nobel nel 2012 ma piuttosto perché, nonostante non abbia un esercito né capacità di intervento militari, tuttavia, sin dalle origini, si è sempre impegnata a favore dei Paesi in via di sviluppo e nelle situazioni di emergenza […]L’aiuto…

Bird, 100 anni fa (e volando per sempre) — La Bottega del Barbieri

tre tappe per conoscere o ritrovare Charlie Parker Qui in “bottega” volevamo ospitare una ricca, succulenta scor-data per il centenario della nascita di Charlie Parker, scrivendo noi qualcosa ma soprattutto rubacchiando qua e là. 28 altre paroleBird, 100 anni fa (e volando per sempre) — La Bottega del Barbieri

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.