
Maurizio Di Bella
Sono nato a Catania nel 1965, vivo e lavoro in Veneto dal 1988. Dall’anno successivo ho iniziato ad abitare Battaglia Terme, una tranquilla cittadina immersa nel verde nella zona compresa tra i colli Euganei e il canale di Battaglia in provincia di Padova.
La passione per la scrittura ha origini lontane, già dalla scuola media ma raramente ho conservato i testi in maniera ordinata, anzi spesso erano solo pensieri, col buon proposito di trascriverli appena possibile.
Nel periodo delle grandi conquiste spaziali, iniziai a scrivere, su un quaderno con la copertina di “2001: Odissea nello Spazio”, la storia di un ragazzo che con i suoi robot, accuratamente descritti, si era ritrovato coinvolto in una guerra spaziale. Il testo è andato perduto durante i vari traslochi.
La mia fantasia ha prodotto molteplici idee che avrebbero potuto tradursi in libri ma, per pigrizia, non ho mai preso carta e penna ed iniziato a scrivere.
Durante una mia permanenza in Afghanistan mi è venuta la voglia di raccontare ad amici e parenti quello che stavo facendo e quello che provavo. Ho scritto un testo in stile documentario e l’ho montato su una raccolta di fotografie accompagnandolo con una base musicale e la mia voce narrante. La funzione era solo di testimoniare l’esperienza fatta. Ed era diretto ad un pubblico decisamente ristretto. Però è stato sufficiente a far scattare una scintilla. Da allora ho cambiato lo stile di scrittura nei commenti sui Social, principalmente Facebook, cercando una chiarezza di linguaggio e temi di interesse comune.
Un giorno, dopo aver visionato le foto scattate durante una gita a Bologna con i miei figli, mi è venuta l’idea di scrivere un libro con protagonisti tre fratelli. Da allora è iniziata la mia avventura di scrittore.
Mi appassiona il mondo dei motori, il Rugby, il buon cibo ed il piacere della compagnia gioiosa.
Se vuoi maggiori informazioni leggi la mia presentazione sul primo articolo del blog